Nuovi screenshots e informazioni da parte di varie anteprime Torna indietro

GRT_, 9 luglio 2013 alle 18:08
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Aggiornamento del 10/07/2013 ore 19:21:

Come avevamo detto ieri, subito dopo il rilascio del trailer gameplay ufficiale, Game Informer ha rilasciato la sua anteprima con alcuni dettagli e dei nuovi screenshots. Anche il sito francese jeuxactu.com ha rilasciato i suoi screenshots in-game. che potete trovare a fondo pagina.

Vi riportiamo traduzione dei due articoli Q&A di Game Informer che riguardano le nuove meccaniche di combattimento e di personalizzazione. E alcuni dettagli aggiuntivi interessanti

Q&A: Combattimento

  • Domanda: Dalle demo che abbiamo visto, sembra che Rockstar abbia fatto grossi cambiamenti alle meccaniche delle sparatorie. Puoi raccontarci qualcosa in merito?

  • Risposta: Una quantità enorme di lavoro stata fatta per migliorare il sistema di animazione, mira e gestione della telecamera per creare nuove opportunità per il giocatore dal punto di vista della libertà nello sparare ed eseguire azioni nell'oopen-world che è il cuore di Grand Theft Auto. Vogliamo che le sparatorie diano una sensazione più realistica e soddisfacente mentre si adottando diversi modi di giocare. I controlli sono stati ampliati, così ora oltre al grilletto sinistro tradizionale per la mira classica, si può contemporaneamente correre e sparare comodamente usando il il grilletto destro. Questo mantiene i vantaggi di vedere il tuo personaggio dalla visuale in terza persona, mantenendo tuttala l'atmosfera molto più vicina al range di movimento e precisione di tiro che si dispone in uno sparatutto in prima persona. Si apre così anche lìopportunità per i giocatori di sviluppare la loro bravura sia in single-player che multiplayer, più accurati si è mentre ci si sposta, maggiore sarà il vostro vantaggio.

    Questo range di movimento e precisione è completamente nuovo per Grand Theft Auto e cambia davvero il modo in cui si approcciano gi scontri a fuoco. Sparare in corsa ti permette di avere una visuale ampia mentre il sistema di mira in movimento si aggiusta automaticamente tra lo sparare alla cieca e il più tradizionale movimento quando non si sta sparando. La libertà che ciò comporta è una ottima cosa per il caotico campo di battaglia che emerge quando si è in un open-world a provocare caos e ci si ritrova in breve surclassati e accerchiati.

    Per far funzionare tutto ciò, abbiamo aggiunto un nuovo livello nel nostro sistema di movimento con l'arma. Se spari o ingaggi uno scontro, il movimento del tuo personaggio cambiera da una camminata casuale ad una rapida corsetta, dandovi così una migliore mobilità e un maggior senso di pericolosità. Se non ci sono minacce o si deve ancora sparare, si tornerà ad uno stato di rilassamento. Tutte queste transizioni tra i vari stati vengono tutte gestite perfettamente senza interruzioni, il vostro personaggio apparirà sempre conscio di ciò che lo circonda e saprà adottare un comportamento corretto in ogni situazione. La personalità dei personaggi è riflessa nel modo in cui si muovono e come impugnano l'arma, dall'aggressività di Trevor, alla spacconeria di Franklin sino all'efficienza di Michael.

  • D: Diresti che le sparatorie sono più simili a GTA IV, Red Dead Redemption o Max Payne 3?

  • R: Il modo migliore per descrivere il sistema di scontro a fuoco è dire che si è evoluto attraverso l'influenza di tutti e tre quei giochi. Chiaramente è ancora centrato sullo stile GTA, ma abbiamo collaborato con molti studi per assimilare tutte le parti piu appropriate da progetti differenti, dalle più avanzate meccaniche di copertura e mira di Red Dead Redempion, sino agli spostamenti piu fluidi di Max Payne 3. L'intento principale era di rendere GTA 5 il più fluido e dinamico possibile, dalle animazioni alla mira e al comportamento della telecamera - cerchiamo di portare questi aspetti sempre al livello successivi.

  • D: Parlaci un po' dell'evoluzione del sistema di mira da GTA IV. Quali sono le impostazioni di default? Mira assistita, semi assistita o libera? E quali impostazioni sono cambiate dai precedenti giochi di Rockstar Games?

  • R: Abbiamo seriamente voluto rifinire il modo in cui il sistema si comportava al di fuori della mira libera, è una sorta di aiuto quasi invisibile che viene dato al giocatore ed è meno meccanico se paragonato ai precedenti capitoli. La mira totalmente assistita è stata eliminata poichè la trovavamo disorientante e dannosa per l'immersione del giocatore nel titolo dato che bastava agganciare un bersaglio e non pensare a dove si trovasse. Vogliamo che il giocatore si gusti il momento e sia più tattico negli scontri a fuoco.
Per GTA 5 abbiamo diviso il sistema di mira in tre opzioni: Assistita, Classica e Libera.
La mira assistita da al giocatore una più ampia area di aggancio così da dargli un piccolo aiuto nell'analizzare i bersagli e occuparsi dei pericoli maggiori.
La mira classica è la piu simile alla precedente mira semi-assistita di GTA, condivide tutte le caratteristiche del sistema passato con l'abilita di cambiare obiettivo attraverso un colpetto a destra o sinistra dello stick destro.
Un'altra nuova rifinitura è che ora in ogni modalita di mira c'è un tempo limitato nel quale sara possibile tenere agganciato il nemico, non sarà dunque più possibile agganciarlo e restare attaccato ad esso finché non sarà morto.
Abbiamo inoltre aggiunto altri aiuti alla mira libera in ognuna delle modalità, includendo aiuti sulla velocità di movimento del reticolo con i bersagli nelle vicinanze. Abbiamo inoltre speso tempo nell'assicurarci che la telecamera sia sciolta e lineare nei movimenti di scelta del bersaglio, tutto per non disorientarvi nel bel mezzo dello scontro. Tutti e due lavorano simultaneamente e rendono il tutto fluido senza lasciare che il giocatore si renda conto degli aiuti che gli vengono dati.
Oltre alle modalità assiste poi, i giocatori di shooter esperti potranno sentirsi più a loro agio utilizzando per il titolo il sistema di mira libera.

  • D: Come si è evoluto il sistema delle coperture?

  • R: Il gioco al momento è tutto concentrato sul passare da un personaggio all'altro, permettendo al giocatore di effettuare scelte rapide con transizioni fluide. Portiamo questa mentalità anche nel sistema di coperture, tenendo il tutto intuitivo e reattivo, specialmente nel momento in cui il giocatore dovesse ritrovarsi a correre verso o lontano da una copertura o durante la svolta di un angolo mentre mira sul bersaglio.
Abbiamo anche sviluppato molto il sistema di copertura per colmare il divario tra la guida e le sparatorie. In aggiunta alla possibilità di saltare fuori dall'auto mentre si spara con una pistola, i giocatori ora avranno la possibilità di usare la propria auto come copertura, uscire dal mezzo e restare bassi così da non esporsi. Possono poi sempre restare un po' in copertura, rientrare in auto sparando e scappar via restando per poco esposti al fuoco nemico. Tutto questo sistema può fare la differenza nei momenti cruciali.                                                

Q&A: Personalizzazione

  • Domanda: La personalizzazione delle armi sembra essere unagrossa parte del gioco. Che tipo di accessori il player potra usare?

    Risposta: Ammunation torna in GTA 5, questa volta permetterà di personalizzare le proprie armi. Il player avrà accesso ad una vasta gamma di modifiche, come il caricatore esteso che permettera di sparare piu colpi tra una ricarica e l'altra, impugnature che migliorano la precisione, svariate tinte di colori, torce, mirini e silenziatori. Accessori come il silenziatore permetteranno al player di adattare l'arma per le missioni furtive. Tutto ciò al solo scopo di ampliare le possibilità e opzioni di approccio alla missione per il giocatore.

  • D: Rimettere la possibilità di modificare le auto è un riferimento a GTA: San Andreas?

    R: Assolutamente, ma invece di essere una semplice caratterista con la quale il giocatore può passare il tempo, abbiamo voluto espenderlo ed integrare il tutto più profondamente nel gioco così da renderlo perfettamente adeguato a ciò che lo circonda. Alcune missioni ti chiederanno di modificare il tuo veicolo in un certo modo e tutto il comparto modifiche è stato preso in considerazione molto più che nel precedente GTA: San Andreas.

  • D: Tutte le modifiche al veicolo verranno fatte al Pay'N'Spray oppure si avranno diversi tipi di negozi (ad esempio: Napa Auto Parts per le parti del motore, un negozio di cerchioni per le ruote, eccetera)?

    R: I Pay'N'Spray non saranno presenti nel gioco, sono stati sostituiti da L.S. Customs. I negozi sono sparsi per il mondo, sono negozi tutto-in-uno, che si occupano di modificare integralmente il veicolo. Bastera portare la vostra moto o auto all'interno, parlare con il meccanico e personalizzarla!

  • D: Ma quali sono, nel dettaglio, le modifiche che si possono fare alle auto? Quando profondo è questo aspetto del gioco?

    R: In aggiunta alle svariate possibilità di personalizzazione come body kit, colori della carrozzeria, scarichi, tinte per finestrini, pneumatici colorati (così che durante i burn-out il fumo sia di colore diverso), bull-bar, luci extra e tantissimi altri accessori, ci saranno anche modifiche che andranno a cambiare la giocabilità e le prestazioni del mezzo. Alcune delle modifiche che hanno effetto sulla giocabilità sono freni, potenziamenti del motore, sospensioni, clacson, gomme antiproiettile, pannelli rinforzati e chiaramente la riparazione generale del veicolo! Ci sono piu di mille modifiche in totale. E appena avrete finito di personalizzare la vostra auto, potrete farle una foto con il telefonino in gioco e caricarla direttamente sul Social Club.

    Fonte: GTA-Series.Com

Informazioni aggiuntive

  • L'Ammunation e il Burger-Shot ritorneranno

Aggiornamento ore 23:07:

Il canale YouTube CVG, ha oggi caricato la sua analisi del trailer gameplay in un video chiamato "GTA V : GTA 5 o'clock - Grand Theft Auto 5 Gameplay Trailer Analysis EVERYTHING YOU MISSED", annunciando ai loro iscritti che domani verrà svolta un intervista a Rockstar North, ecco di seguito il video.

                   


Aggiornamento ore 20:30:
Sul Newswire di Rockstar, nella news relativa al trailer gameplay, un commento di Rockstar ufficializza che il trailer gameplay è stato preso da una versione PS3 del gioco. Ecco il commento di seguito.

                



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