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Tutte le novità delle anteprime
Mr. Jiavo, 4 maggio 2013 alle 01:20
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Il 2 Maggio è stata resa pubblica la seconda carrellata di novità su GTA V, come successo per la prima preview, alcuni giornalisti delle riviste del settore più importante e alcuni inviati di siti specializzati, hanno avuto l'onore di assistere ad una sessione di gioco di GTA V studiata nei minimi dettagli, per non far vedere "troppo" del nuovo titolo targato R*, cinquantotto siti hanno pubblicato la propria Preview, più alcuni nuovi screenshots. Ecco di seguito la lista con tutte le novità e la lista con tutti i siti. I nuovi screenshots possono essere trovati nella nostra galleria immagini.
Consigliamo vivamente di leggere la preview di IGN Italia dove viene descritto quello che è stato mostrato. La potete trovare a questo indirizzo: http://it.ign.com/anteprima/5313/gta-v-prepara-il-grande-colpo

 

CVG.com | EDGE | Videogamer.com | Destructoid.com | Kotaku | IGN.com UK #1 | IGN.com UK #2 | Official PlayStation Magazine | USA Today | GameInformer #1 | GameInformer #2 | GameInformer #3 | Official Xbox Magazine UK | Gamespot.com UK #1 | Gamespot.com UK #2 Benelux: Insidegamer.nl | Pu.nl | 9lives.be | Gamer.nl | Gamekings.tv | Tweakers.net | IGN NL Francia: Gameblog.fr | Jeuxvideomagazine | Jeuxvideo | Jeuxactu Germania: GamesAktuell.de | Bild.de | Gamona.de | Eurogamer.de | Gameswelt.de | Gamepro.de | Gamestar.de | Onlinewelten.com | Areagames.de | Looki.de | Computerbild.de | Videogameszone.de | Gamezone.de | Gamereactor.de Italia: | Eurogamer.it | Everyeye.it | GamesVillage.it | IGN.it | Multiplayer.it | SpazioGames.it Scandinavia: Spill.no | Gamereactor.dk | Gamereactor.se | Gamereactor.no Spagna: 3djuegos.com | Meristation.com | LaPS3.com | Hobbyconsolas.com | Vandal.net | IGN ES

 

 
Pubblicazione: Rockstar Games
Sviluppo: Rockstar North
Data di pubblicazione: 17 Settembre 2013


                                                                                 
Nota*  per correttezza teniamo a specificare che abbiamo attinto le informazioni da i due più grandi fansite italiani su GTA, ovvero GTA-Expert e GTA-Series. Un grazie di cuore da parte nostra allo staff di questi due grandi siti, per aver tradotto le novità da ogni singolo articolo.


Caratteristiche generali

  • Convalidata la presenza dei Ballas e dei Grove Street. (Gang già presenti in GTA: San Andreas).
  • Ci sarà la possibilità di far salire a bordo del proprio veicolo gli autostoppisti. Praticare yoga, golf, tennis, gare in moto e in auto, sfide di volo, e infine le vecchie care acrobazie uniche.
  • Anche Lamar lavora per il rivenditore di auto armeno Simeon Yetarian, per il quale lavora Franklin.
  • Ci sarà la possibilità di rapinare negozi di liquori e bancomat.
  • L'HUD è diviso in tre sezioni, la barra blu per l'armatura, quella verde per la vita, ed infine quella gialla per l'abilità speciale di ogni personaggio. In una delle anteprime è stato citato anche un altimetro presente nell' HUD.
  • Durante l'anteprima, si è sentita la canzone "Glamorous" di Fergie.
  • Confermata anche la presenza della canzone "Regulate", di Warren G, e Nate Dogg.
  • Durante una giocata con Trevor al comando, è stata sentita una canzone country non identificata.
  • Come già confermato, durante le rapine ci saranno temi che andranno sempre più ad aumentare durante i momenti di tensione.
  • Alcune barche comprenderanno equipaggiamenti. Ad esempio le pinne, le bombole per l'ossigeno e la muta da sub.
  • Rockstar ha dichiarato che riferirà altre informazioni sul multyplayer, solamente in futuro.
  • Rockstar assicura che ci saranno 5 volte il numero dei pedoni totali di GTA IV in GTA V.
  • I pedoni avranno reazioni differenti in base alle nostre azioni, se ci vedranno rubare potranno chiamare la polizia, filmarci, o come accadeva un po' in passato, provare a fermarci.
  • Se dei membri della polizia si trovano in un territorio di una gang, dopo uno scontro a fuoco il target della gang rivale non saremo solo noi, anche la polizia, questo potrebbe darci il tempo di scappare.
  • La demo di cui la stampa ha assistito, trattava sicuramente di una versione PlayStation 3.
  • Il sistema di guida ha fatto grandi progressi, è stata perfezionata, restando sempre nel modello arcade della serie.
  • Se ci si trova in un territorio nemico di una gang, non verremo attaccati a priori, a meno che non si aprirà il fuoco, o si arrecando danni in generale.
  • Con 4 stelline da ricercato verranno inviati cecchini professionisti dalla polizia.
  • L' obiettivo di Rockstar è quella di creare il gioco open world definitivo.
  • iFruit, il nuovo cellulare ispirato da quanto visto ad un iPhone 4S, potrà essere impiegato per scattare foto e caricarle sul Rockstar Social Club o sul proprio social network.
  • Lo smartphone è dotato di fotocamera, internet, rubrica, calendario, social media, la possibilità di ripetere missioni e addirittura anche apps! più altre tre funzioni che Rockstar non ha svelato.
  • Ritorna lo show televisivo "The Republican Space Ranger" .
  • Viene offerta al giocatore una vasta gamma di armi e auto, di cui alcune, potranno solamente essere acquistate ad un prezzo molto elevato.
  • Da quanto visto ci sarà un legame più stretto con la modalità singleplayer e multiplayer, infatti premendo semplicemente il tasto "giù" del D-pad si potrà entrare e uscire dal multiplayer.
  • Ancora una volta smentita la presenza della modalità co-op online per le missioni, purtroppo.
  • C'è un livello di dettaglio maniacale: Si potrà salire addirittura sugli autobus per turisti, con giri programmati intorno alle case delle celebrità, saranno presenti uomini in costume, che cercheranno di convincere i passanti ad entrare nel Cathay Theate, come un Superman Rabbioso o un sorta di Master Chief, e come ciliegina sulla torta anche i poster dei film attaccati sui muri.
  • Uno dei poster notati a Vinewood, citava la frase "Bitch in the Trunk" ovvero "Prostituta nel bagagliaio"
  • Gli internet Point si chiameranno ancora Tw@.
  • Durante l'anteprima degli squali hanno accerchiato Trevor, i predatori erano segnalati da puntini rossi sulla minimappa, in questo caso non hanno attaccato, ma Rockstar ha confermato che gli squali potranno assaltare.                                     
  • Durante le missioni, si potranno ingaggiare hacker. Ci saranno due differenze di hacker, quelli più esperti e quelli meno esperti. Un hacker meno esperto vi lascierà a disposizione minor tempo per raccogliere tutti i soldi, ad esempio 30 secondi, mentre un hacker più esperto vi metterà a disposizione maggior tempo, ad esempio un minuto.
  • ​Le capacità che il giocatore potrà assumere, durante il gameplay del gioco, potranno cambiare radicalmente.
  • La mini mappa assomiglia ad un GPS, con tre barre colorate: per la salute, armatura e l'abilità speciale del personaggio.
  • ​​Sarà presente la canzone chiamata 80's Soul.
  • ​Michael ha una camminata da duro, ma il suo scatto mostra la sua età.
  • ​Il movimento e il cambio di direzione dei personaggi è stato migliorato rendendolo simile a quello di Max Payne e meno a quello di Niko.
  • ​Il cambio di personaggi, sarà possibile adoperarlo solamente quando apparirà un icona nell'angolo in basso nello schermo durante le missioni.
  • Durante la demo, Michael si allontana dall'albergo chiamato Von Crastenbrug.
  • I protagonisti, quando non li controlleremo, saranno in relazione con un altro punto della mappa.
  • Nel mentre la missione Blitz Party veniva svolta, Michael, Trevor e Franklin vestivano relativamente la maschera da hockey, da teschio e da scimmia.
  • Durante il cambio di personaggio, in stile Google Earth, la visuale diventerà granellosa.
  • La canzone che si avverte, quando Franklin si scaraventa con il paracadute, ricorda i synth.
  • Quando Franklin si scaglia via dall'elicottero, rimane 3 minuti in attesa di toccare il suolo.
  • L'emozione è la stessa di Red Dead Redeption, gli zoccoli del cavallo che picchiano il suolo proseguiti dal fruscio del vento che lambisce gli abiti. (Ovviamente è solo una descrizione di come GTA V assomigli approssimativamente a Red Dead Redeption, non è confermata l'idea che possa esserci la presenza di cavalli.)
  • La guida è stata resa più indulgente, ma non usuale.
  • La storia defluirà, quando si cambierà personaggio.
  • Trevor durante le rapine causerà disordine, per questo potete tenerlo lontano dalle scene di gioco, magari armandolo di cecchino in modo da far fuori le minacce.
  • I nemici sono davvero in molti quando si svolgono le rapine, ma la vita autorigenerante non vi causerà molti problemi.
  • La polizia vi darà molto fastidio quando farete fuori delle persone.
  • La schermata delle rapine ricorda quella di MP3.
  • Gli uccelli saranno presenti, non come in GTA IV che si vedevano solo nei trailer, ma nel gioco vero e proprio.
  • La pista di atterraggio della base militare sembra come quella di un aereoporto, (quindi troveremo avanzati mezzi militari?).
  • Nella base militare si vede un aereo molto avanzato, pronto a decollare (diverso da quelli visti nei trailer).
  • Nella campagna ritorneranno le Jeep della polizia. (già viste in GTA: San Andreas).
  • ​Franklin è più potente di quanto abbiamo visto nei screenshots.
  • Durante l'anteprima si sono visti dei turisti dialogare, ma quando è arrivato Franklin hanno smesso salutandolo.
  • La spiaggia si trova a Est del monte Chiliad.
  • Trevor si arrampica in modo goffo sulle barche.
  • L'acqua, nel gioco, è stata descritta come una realisticità unica.
  • Si è sentita una radio degli anni '80.
  • Ci saranno 9 abilità.
  • Nella "Walk of Fame" si vede una donna ubriaca, molto familiare (Ashley di GTA The Lost and Damned? O cosa?).
  • Nella anteprima si vede un personaggio molto simile a Master Chief.
  • Trevor, durante l'anteprima, si veste da Clown.
  • Durante la missione, quando i tre protagonisti aprono il furgone che è vuoto, quest'ultimi vengono interrotti dalla polizia, la musica di sottofondo si fa sempre più intensa e adrenalinica.
  • Sono confermati i lanciafiamme, si vede un ragazzo usufruirne.
  • GTA V è il più grande gioco creato (non solo di R*, ma dell'intero mondo videoludico).
  • Insetti confermati.
  • Ci saranno molti squali e dovremmo stare attenti a non fargli saltare i nervi, poterebbero essere molto pericolosi.
  • GTA San Andreas è un gioco molto famoso in Russia.
  • Ci sarà la possibilità di riempire di tatuaggi il protagonista.
  • Le sparatorie saranno simili a quelle di Max Payne 3.
  • In una missione Michael deve rubare un blindato, Franklin e Trevor si vestiranno da spazzini mentre Michael si trattiene pulendo un bidone.
  • Trevor guarderà da lontano utilizzando un binocolo e quest'ultimo sarà l'organizzatore, intanto Franklin sperona un veicolo. La persona dell'anteprima è rimasta a bocca aperta per la fisica.
  • Il veicolo era della polizia, quindi, i personaggi vengono raggiunti da moltissime pattuglie di polizia con una armatura molto potente. Dopo aver fatto fuori i poliziotti, prendono un camion della spazzatura e attendono un veicolo. Qui finisce la missione dell'anteprima.
  • Le missioni casuali sono rappresentate con un punto interrogativo.
  • La missione della celebrità famosa che sfugge dai paparazzi, fa parte delle missioni casuali.
  • I colori dell'HUD sono: Rosso (Salute), Blu (Armatura), Giallo (Abilità speciale). Tuttavia R* ha detto che non sono i colori definitivi
  • La minimappa è in stile GPS, ma quando ci si trova a camminare, è alquanto stramba.
  • Le rapine finiranno sempre male.
  • R* annuncierà una news sul multiplayer (evidentemente tra 2 settimane).
  • Tutte le dimostrazioni, screenshots, trailers e altro ancora, sono trapelati solamente da PS3.
  • In un anteprima, quando Franklin si precipita con il paracadute, è presente una musica di sottofondo epica.
  • Le abilità, (non quelle speciali) saranno 9 e sono organizzate in maniera simile a GTA San Andreas.
  • Saranno presenti individui che con umiltà vi chiederanno le elemosina per strada.
  • Ogni momento la mappa ha modifiche a livello di interazione, questo a seconda del giorno, ora, tempo ecc.
  • Le sparatorie sono molte, anche se non ai livelli di MP3, ricordano molto le interazioni di quest'ultimo.
  • Ci sono ancora problemi di aliasing.
  • GTA V è considerato il gioco dell'anno.
  • I passanti faranno commenti razzisti riguardanti Franklin.
  • La base militare è enorme.
  • Nel gioco c'è un pedone vestito da Master Chief.
  • GTA V sarà un gioco incredibilmente vivace.
  • Le texture di Franklin sono maggiori rispetto a tutti i pedoni di GTA San Andreas messi insieme.​
  • Omicidi e traffico di armi possibili (accennati ma non confermati).
  • Guardie del corpo e hacker citati come possibili membri dell'equipaggio.
  • Quando si passa ad un altro personaggio (nel corso di una missione, almeno), il tempo rallenta in modo che il giocatore può "ri-orientare" se stesso.
  • Le statistiche aggiornabili come la resistenza e la capacità polmonare sono ancora soggette a modifiche.
  • Il binocolo (già citato) è utilizzato da Trevor durante la missione chiamata "Blitz" dell'anteprima riguardante la rapina Blitz.
  • Durante il Blitz Party, quando i play-tester passano a Franklin situato nel camion, Franklin è nella visuale in prima persona (in seguito citato in un analisi di "Clock GTA5" o che la telecamera passa ad un angolo cinematografico quando colpisce il camion di sicurezza).
  • Ultimo nome in-game del concessionario armeno è "Simian Yutaria".
  • Possibilità acquistare e cambiare i vestiti nei negozi.
  • Sistema di copertura migliorato includendo la possibilità di rotolare tra le coperture più agevolmente.
  •  L'applicazione fotocamera, è un opzione apparirà in basso a destra.
  • iFruit sembra la stesso di quella sul cartellone nel trailer Franklin.
  • Tra le attività degli NPC, in spiaggia, si includono grigliate e "parti".
  • Camminando sulla sabbia si lascieranno impronte.
  • La mappa radar è molto tradizionale, ma in un veicolo passa in un angolo in stile GPS.
  • Incontrerete Lacey Jones più volte (personaaggo incontrato casualmente descritto anche nelle anteprime del 2 Maggio 2013).
  • Granate confermate.
  • I veicoli fuori uso possono essere visti sott'acqua.
  • La ruota del cambio di personaggio appare in basso a destra dello schermo quando si passa ai caratteri.
  • Rockstar Games è incerta sulla fruibilità dei mezzi di trasporto pubblico, al di fuori di taxi (almeno per ora), e gli autobus.
  • Scoiattolo visto correre su un albero.
  • I caschi indossati durante la guida della moto possono essere cambiati (potrebbero essere simili a GTA IV però).
  • Conferma di motociclisti della polizia (visto in uno screenshot della'anteprima della rivista Edge).
  • Scheletri di naufraghi avvistati (?)
  • Conferma di orsi.
  • La base militare di Blaine Country è una leggenda che i PNG menzionano nelle conversazioni (perché la sua posizione è sconosciuta).
  • I tre protagonisti, fuori dalle missioni principali, avranno una vita autonoma in cui succederanno eventi a prescindere dagli interventi del giocatore. Inoltre sarà possibile passare da un personaggio all'altro in qualsiasi momento, inoltre è confermata anche la presenza di missioni secondarie per ognuno di loro. Ad esempio, selezionando Franklin lo si potrebbe trovare impegnato con delle ragazze, oppure selezionando Trevor si potrebbe finire dritti in mezzo a un inseguimento.

  • Il giocatore potrebbe mettersi a cercare i personaggi mentre è alla guida di uno di loro. Saranno possibili alcune interazioni, ma non l'uccisione degli altri protagonisti perché il gioco si basa interamente sull'intreccio delle loro storie e assassinarli non avrebbe davvero senso. Sarà comunque possibile ferirli in qualche modo.
  • Tutte le edizioni del gioco avranno una mappa, che sarà dotata di più dettagli in base alla versione del gioco che acquisterete. Inoltre hanno accennato alla personalizzazione delle armi, senza, però scendere nel dettaglio.
  • Il gioco richiederà l'installazione sia su Xbox 360 che su PS3. L'installazione richiederà almeno 8 GB di spazio libero su una flash card minimo USB 2.0 o sull'hard disk. La versione PS3 sarà contenuta su un solo Blu-Ray che installerà alcuni contenuti al primo avvio. Anche qui si parla di 8GB di dati. Per il resto, pare che le due versioni saranno identiche.
  • Presto vedremo un video di gameplay, mentre per le versioni PC, PS4 e Xbox One ancora bocca cucita. Rimangono confermate le versioni PS3 e Xbox 360 per il 17 settembre.
  • Si parla anche di multiplayer che sarà chiamato Grand Theft Auto Online e per ora non se ne sa nulla, ma Rockstar ha promesso di rilasciare presto tutte le informazioni del caso.
  • Distanza di visuale impressionante.
  • Migliori controlli per il paracadute, senza glitch di gambe o movimenti.
  • Trevor ha lasciato delle orme nella sabbia.
  • Trevor era stato circondato da squali prima di passare a Michael.
  • I musicisti possono offrirvi CD.
  • E' stata sentita Straight Up di Mc Eiht.
  • Il sistema di copertura in GTA V ricorda quello di Max Payne 3.
  • Le proprietà sono aggiornabili.
  • Le animazioni dei personaggi sono fenomenali e cambiano realisticamente in base al terreno e salire/scendere.
  • Il nostro cane già visto in filmati e immagini si chiamerà Chop: anche lui potrà essere personalizzato con vari collari e altri accessori.
  • Chop non sarà immortale e potremo anche perderlo se saremo negligenti.
  • Ci saranno quindici specie selvatiche.

 

Personaggi

  • Michael vive una vita molto infelice: sua moglie lo odia, non ha alcun tipo di rapporto con i figli, e spende il suo tempo bevendo Whiskey e vedendo vecchi film d'azione.
  • Ogni personggio si caratterizza per i propri movimenti; ad esempio Michael è lento e flemmatico.
  • Il modello di Franklin contiene più texture dell'intero popolo NPC di GTA San Andreas.
  • Trevor è un trafficante di droga che produce crystal meth, nella sua baracca a Blaine County.

 

Mappa 

  • La regione sarà divisa in due grandi aree principali: Los Santos e Blaine County, ovvero la campagna.
  • Oltre al monte Chiliad, è stato citato il monte Josiah.
  • Come di consueto, la mappa sarà circondata dall'oceano.
  • È possibile acquistare proprietà, come case, garage e attività. Le attività possono essere una buona fonte di guadagno. Sembra si possano acquistare anche aereoporti, eliporti e moli, in modo da poter salvare aerei, elicotteri e barche.
  • L'acquisto di attività in particolare, ci fornirà dei bonus, acquistando una compagnia di taxi ad esempio, si potranno utilizzare quest'ultimi gratuitamente.
  • Confermata la presenza di una base militare.
  • E' presente un vero e proprio ecosistema sottomarino, ma non è tutto. E' possibile trovare addirittura tesori sommersi. Anche gli NPC andranno a caccia di questi tesori. Oltre a pesci e tesori saranno presenti anche relitti di navi affondate. Naturalmente dato che non esiste nessuna segnaletica sott'acqua, i giocatori dovranno trovare da soli la strada, secondo le proprie intuizioni.
  • Le immersioni non garantiranno grandi fonti di guadagno.
  • Un giornalista ha affermato di aver visto una raffineria d'olio sommersa.
  • Sono stati visti una lince, un cervo, un coniglio e un coyote. Gli animali potranno anche attraversare la strada all' improvviso, per esempio, un giornalista afferma di aver sentito Micheal maledire un cervo quando quest'ultimo gli è passato davanti senza preavviso.
  • Ci saranno anche animali nei recinti nelle fattorie.
  • Un giornalista afferma di aver visto una capra di montagna.
  • La mappa è grande tre volte e mezzo quella di Red Dead Redemption, se si considerano anche i fondali marini, cinque.
  • La mappa oltre ad un ecosistema marino ha anche quello terrestre, da come visto, proprio come in Red Dead Redemption.
  • Ci saranno pedoni unici a seconda delle aree in cui ci troviamo.
  • Si potrà praticare la caccia.
  • Il campo da golf avrà nove buche.
  • La mappa è enorme e rasenta scenari suggestivi tra: montagne, fiumi, laghi, terreni agricoli, deserto, basi militari, ambienti urbani e altro ancora.

 

Sistema di ricercato e polizia

  • Il sistema di ricercato è stato leggermente modificato. Possiamo sempre cercare di sfuggire alla legge cercando di uscire dall'area ricercato contrassegnata sulla minimappa, ma finalmente viene inserita la possibilità di cercare di nasconderci al suo interno, dato che la polizia ragionerà a seconda del campo visivo. Se in cielo è presente un elicottero ,non ci sarà possibilità di nascondersi. Si possono vedere anche gli agenti comunicare tra loro attraverso gesti delle mani. Questa volta le stelline da ricercato potranno essere al massimo 5 e non 6.

 

Armi e combattimento

  • Anche se scariche, le armi saranno sempre presenti nell'inventario.
  • L'inventario sarà in stile Max Payne 3 e Red Dead Redemption, con la differenza della capacità di 12 slot. Alcuni sostengono che gli slot siano addirittura categorie di armi. Quindi fucili d'assalto, pistole, armi bianche e così via.
  • Sarà possibile mirare liberamente, con aggancio parziale o completo.
  • C'è una visuale più ampia, e il giocatore potrà sparare anche correndo, si potrà eseguire anche un piccolo scatto ma in questo caso non ci è consentito sparare.
  • Quando si mirerà con un arma sulla spalla, la telecamera si sposterà leggermente all'indietro permettendoci di avere una visuale più ampia.
  • È stata introdotta una capriola per permetterci di cambiare copertura più efficacemente, alcune coperture potranno essere distrutte dai nemici.
  • Una piccola X lampeggerà sopra il reticolo, quando avremo abbattuto il nostro obbiettivo.
  • Il reticolo cambierà colore da bianco a rosso quando punteremo un nemico.
  • Il sistema di salute è stato fornito di un sistema di recupero automatico, che ci permetterà di ricaricare la barra sino al 50%, per il resto sembra che ci si dovrà curare attraverso medikit, alimenti o attraverso altri sotterfugi.
  • il sistema dei danni ai personaggi durante gli scontri è stato notevolemte migliorato, non solo con chiazze di sangue ma anche attraverso ferite e cicatrici, tutto in modo dinamico.
  • Rockstar sta implementando diversi tipi di armatura.
  • Le vostre armi saranno sempre a vostra disposizione.
  • Le armi rimarranno anche quando i colpi finiranno.
  • Pistole personalizzate, amplieranno una vasta gamma di scelte durante le missioni.
  • Potrete spostarvi durante gli scontri a fuoco. Ci sarà la mira libera o agganciata.
  • Uccidere i nemici dà molta più soddisfazione.
  • Ogni personaggio ha differenti animazioni, se ci si trova a corpo a corpo.
  • C'è da aspettarsi distruzioni sbalorditive.
  • IA di alto livello. I nemici conosceranno bene il territorio.
  • I nemici si comporteranno diverso da quello che sono (la SWAT è organizzata, le gang sono più disorganizzate).

 

Il sistema di cambio dei personaggi

  • Le transizioni saranno veloce e dinamiche, la visuale si sposterà in cielo in stile Google Earth, la schermata si interromperà come un televisore sintonizzato male e la telecamera zoommerà sul suolo fino ad arrivare al personaggio scelto
  • Il cerchio per la scelta del personaggio è diviso in 4 triangoli: Michael, Franklin, Trevor e il proprio personggio multiplayer.
  • Più vicino sono i personaggi più veloci saranno le transizioni. Invece duante le missioni in cui i personaggi saranno tutti insieme sarà instantane.
  • Si potrà selezionare il personaggio anche durante le cutscene, oppure riprenderemo automaticamente il controllo del personaggio che stavamo impersonando.
  • Ogni personaggio avrà un compito diverso, potremmo cambiare personaggio durante le missioni quando vogliamo, opure potremmo far scegliere all' IA.
  • In caso di morte verrà ricaricato l'ultimo checkpoint superato. Anche se gli altri due protagonisti sono in vita.
  • Anche se avremo completa autonomia nella seclta del personaggio, alcuni dialoghi suggeriscono un cambio. Per esempio, quando Michael e Franklin saranno sotto il tiro dei cecchini, Michael potrebbe chiedere aiuto a Trevor per liberarsenese.
  • Ci sono delle piccole limitazioni nel cambio. Per esempio se siamo ricercati, il sistema non convaliderà il cambio. Una volta che ci saremo liberati della polizia, il gioco stesso ci avvertirà che ora sarà possibile cambiare personaggio.
  • Nella demo mostrata, quando si è passati a Franklin si è preso il controllo mentre era in volo libero ancora con il paracadute chiuso. Da li è stato visto un aereo militare decollare da una picola pista.
  • Invece Trevor è stato trovato ubriaco, in mutande con dei motociclisti Lost morti tutti in torno.
  • Ogni protagonista avrà una propria vita e quindi anche i propri soldi! Quindi il conto non sarà condiviso. E il giocatore non potrà usare i soldi di uno per le attività dell' altro.
  • Tre personaggi avranno animazioni differenti.

 

Abilità dei personaggi

  • Ogni personaggio è classificato in una serie di categorie secondo alle proprie abilià: Resistenza, Mira, Forza, Furtività, Volo, Guida, Meccanica e Capacità polmonare.
  • Tutti e tre i personaggi avranno un abilità speciale. Michael ha una propria versione del Bullet Time, Franklin alla guida può rallentare il tempo e Trevor ha una modalità "Violenza" che gli permette di causare il doppio dei danni e subirne la metà. In più possiede un attacco corpo a corpo unico.
  • Le abilità sono regolate dalla barra gialla dell' hud di cui abbiamo parlato prima, la ricarica sarà molto lenta.
  • Alte abilità sono condivise da tutte i personaggi, e possono essere migliorate attraverso middioni della storyline, minimissioni, attività secondarie e altro.
  • Trevor rimarrà sempre il miglior pilota come Franklin il miglior guidatore, ma ognuno di loro può migliorare la propria competenza in quel campo specifico.
  • Una delle categorie di abilità è la furtività (stealth), questo suggerisce che le missioni possono essere affrontate con approcci diversi.

La missione mostrata (Spoilers)

  • La missione mostrata si chiama Blitz Play. Come nella prima anteprima sembra che ci sia dietro di nuovo la FIB che vuole recuperare qualcosa appartenenete alla IAA in un furgone porta valori. L'ossessione di Michael per i fil classici sarà una costante all' interno del gioco. Con rapine basate su film realemte esistenti. Proprio la rapina della missione sopracitata è organizzata in maiera molto simile a quella visibile nel film Heat. Michael utilizzerà un camion della spazzatura per bloccare la strada, il compito di Franklin sarà quello di utilizzare un rimorchiatore per mandara all 'aria il Securicar, Mentre trevor gli coprirà le spalle in alto in un posto sicuro con un fucile da cecchino e un lanciarazzi.
  • Nella presentazione il colpo è andato in fumo, scaridnate le porte del Securicar si è scoperto ce non c'era il carico interessato. E la polizia si è precipitata sul luogo in pochi secondi.
  • Ci sarà la possibilità di organizzare piccole rapine, fungono anche da piccolo tutorial per far apprendere al giocatore le meccaniche e la fase di preparazione di esse. Bidognerà recuperare auto, vestiti, maschere, il mezzo di fuga e il luogo dove liberarsi del materiale scomodo.
  • L'organizzazione di un colpo deve essere studiata nei minimi particolare e non bisogna tralasciare nessun dettaglio. È  richiesto il giusto numero di personaggi, e il giocatore potrà scegliere di assoldare gente meno esperta che è un opzione meno dispendiosa, oppure affidarsi a un gruppo più talentuoso che prenderà una fetta del bottino più grande ma che potrebbe far aumentare la quota finale del bottino.
  • I personaggi aggiuntivi potranno specializzarsi in ambiti come la guida, la sparatoria, sistemi di sicurezza e altro ancora.
  • Come i poliziotti gli altri personaggi comunicheranno tra di loro attraverso gesti o segnali con la voce, in modo da non essere presi alla sprovvista se le cose si complicano.
  • Una grossa fetta del guadagno sarà divisa tra i membri che hanno partecipato al colpo.
  • Dopo ogni colpo ci sarà un report con tutte le informazioni inerenti: quantità del bottino, la parte per ogni membro sopravvissuto al colpo e l'eventuale profitto.
  • Nell' arco di tutto il gioco sono disseminate cinque o sei rapine, in un' altra rapina invece il numero era di otto.
  • Ci sarà almeno una missione sott'acqua con protagonisti Michael e Trevor che dovranno utilizzare delle moto d'acqua per arrivare al punto prestabilito e poi scendere sotto il livello dell'acqua con tuta e bombolo d'ossigeno.

 

Incontri casuali (Spoilers)

  • Come in GTA IV e altri giochi Rockstar ci saranno incontri casuali e missioni secondarie.
  • Torneranno le missioni per gli sconosciuti segnalate sul radar da un punto interrogativo.
  • Una di queste è stata mostrata nei panni di Micheal sulla Vinewood Boulevard. Dopo aver sentito in un vicolo una ragazza [Lazey Jones] chiamare aiuto, l'uomo ha scoperto che si trattava di una starlet braccata dai paparazzi. Micheal la fa salire nella sua decappotabile e si dilegua nel traffico sfuggento ai paparazzi vogliosi di scoupe, per poi portarla alla sua villa. A missione ultimata Michael è stato ricompensato con 150 $. Altre preview rivelano dettagli interessanti su questo incontro. L'auto dell' attrcie è una Surano, e questa rimarrà incredula quando Micheal gli confesserà di non aver mai sentito di lei, affemando "Sono la voce di una generazione!"
  • Michael è stato avvicinato da Pamela Drake, un' attrice porno soft ormai in declino, la quale gli racocnterà la propria storia. La donna ha detto: "Hanno scritto "Una prostituta a Parigi" solo grazie a me.
  • Si potranno incontrare automobilisti in difficoltà sulle strade di montagna.
  • Le missioni secondarie vengono spesso comunicate tramite e-mail.
  • Rockstar ha affermato di voler continuare con la strada intrapresa con GTA IV, ovvero creando vere e piccole stoire che si sviluppano attraverso più incontri con la stessa persona.

 

Personalizzazione e modding

  • Finalmente confermata la possibilità di modificare le auto. Le modifiche si potranno fare direttamente al Pay'N'Spray. (Alcuni affermano che il garage dove effettuare le modifiche, sia cambiato con il nome di Los Santos Custom) Le modifiche comprendono: Nuove vernici, cerchi, tinte dei finestrini, griglei e spolier. La personalizzazione non si ferma solo dal punto di vista estetico, infatti si potranno modificare anche parti meccaniche. Per esempio migliorare il motore, le sospensioni, e i freni.
  • Anche le targhe saranno personalizzabili.
  • Oltre alle automobili, anche le armi possono essere modificate, con sistemi di puntamento laser, mirini, silenziatori e caricatori più ampi.
  • Ritorna la personalizzazione dei personaggi, con acconciature, tatuaggi, nuovi vestiti e accessori.
  • Un salone di tatuaggi è stato avvistato vicino al Chinese Theatre lungo la Vinewood Boulevard.
  • Il Dinghy (gommone) è stato confermato.
  • Più di mille modificazioni ai veicoli.
  • La vostra auto non scomparirà, se è stata abbandonata in un punto ignoto della mappa, ma la ritroveremo parcheggiata presso un deposito. Per recuperarla dovremo pagare una tassa.
  • Non è possibile "armare" direttamente la vostra auto, ma ci sono svariate possibilità. (Auto che perde benzina, bombe adesive).
  • È possibile aggiungere turbo per le auto.

Riflessioni sull' anteprima

Da quanto letto sembra che Rockstar Games sia riusicta ancora una volta a creare un videogioco intriso di epicità e di contenuti tutti da scoprire, tante novità, tanti cambiamenti. E' stato un passo azzardato per Rockstar cambiare alcuni aspetti tipici della saga così radicalmente, ma sembra che la scelta dei tre protagonisti sia stata veramente un ottima idea, da dubbiosi i fan sono diventati entusiasti, ancorprima di aver il gioco tra le mani! (Incluso il sottoscritto) Ci stiamo affezionando sempre di più a i tre protagonisti e credo che posso dire a nome di tutti che dal materiale rilasciato il lavoro è sublime. Credo che R* sia riuscita davvero a creare il gioco open world definitivo. Non ci resta che aspettare il 17 Settembre per poter dire di nuovo: Grazie Rockstar!



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